BETA

VERSIONE BETA     

mare

Evacuation NZInformatevi prima sui piani di emergenza del vostro comune, nelle scuole e nei luoghi di lavoro: in caso di evento seguite sempre le indicazioni dei funzionari della Protezione Civile o dei responsabili per la sicurezza. Se ci sono indicazioni sulle vie di fuga, seguitele.

Prima dell’evento individuate le zone pericolose, informatevi sulla sicurezza della vostra casa e dei luoghi che la circondano, studiate e memorizzate le vie e i tempi di evacuazione e i punti di raccolta.

In particolare, verificate se la vostra casa è collocata in una zona d’inondazione, se è su un terreno pianeggiante vicino alla costa, o se è nelle immediate vicinanze del mare.

Se vi è possibile, informatevi sull’altezza della vostra casa rispetto al livello del mare: questa informazione può essere molto importante per capire cosa fare in caso di evento.

Se possibile preparate una borsa o uno zaino da tenere vicino alla porta, in cui tenere materiali di pronto soccorso e sopravvivenza, acqua, cibo e altri generi di prima necessità, una radio, un coltello, una lampada e qualche metro di corda. Potranno esservi molto utili in caso di un’allerta.

Partecipate alle attività di informazione e alle esercitazioni della Protezione Civile: potrete apprendere conoscenze fondamentali per affrontare questo fenomeno.

Maggiori informazioni sul sito della Protezione Civile /Rischio Maremoto